×

Pedodonzia

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia, si occupa della dentizione decidua (da latte) e delle fasi di passaggio fra questa e la dentizione permanente. Appartiene a questo periodo della vita la terapia ortodontica che interessa le correzioni scheletriche.

È consigliabile effettuare un primo approccio tra il piccolo paziente e l’Odontoiatra intorno ai 6 anni di vita. Questo serve infatti a verificare le condizioni di salute della bocca. La presenza di carie sui denti da latte che in qualche caso viene trascurata dai genitori con l’idea che “tanto li cambiano” è un concetto assolutamente errato. Intanto perché l’ipersensibilità e il dolore sono ugualmente presenti, inoltre perché la perdita prematura di elementi decidui può creare alterazione degli spazi e successivo disordine nella disposizione degli elementi definitivi.

Una domanda che ci viene rivolta spesso è relativa all’utilizzo del fluoro. Noi sosteniamo che un dentifricio contenente la giusta percentuale di fluoro è più che sufficiente a garantire un sufficiente apporto di questa sostanza.
Raccomandiamo ai genitori una attenta sorveglianza per una corretta ed efficace igiene orale del bambino ed una alimentazione non eccessivamente ricca di zuccheri.

× Hai bisogno? Scrivici subito!